• Home
  • /
  • ​On the road
  • /
  • Viaggiare da casa: consigli e spunti per continuare a scoprire gli USA ed il mondo nonostante il Covid-19

Viaggiare da casa: consigli e spunti per continuare a scoprire gli USA ed il mondo nonostante il Covid-19

Viaggiare da casa: impressioni, consigli e spunti per continuare a sognare e scoprire gli States ed il mondo nonostante il Covid-19. Un’alternativa originale ed insolita per affrontare la quarantena imposta dalla Pandemia – #iorestoacasa – seguitando a coltivare in ogni modo possibile interessi e passioni.

 

“In tre parole posso riassumere tutto quello che ho imparato sulla vita: si va avanti.”

(Robert Lee Frost)

 

Viaggiare da casa: consigli e spunti per continuare a scoprire gli USA ed il mondo nonostante il Covid-19

 

 

Viaggiare da casa: impressioni e sensazioni di una viaggiatrice (responsabile, ci provo) ai tempi del Covid-19

Ricordo bene il momento in cui tutto questo – il Covid-19, la dichiarazione di Pandemia da parte dell’OMS ed il conseguente ordine di restare a casa tassativamente – è iniziato.

Ero nella mia amata e caotica New York, dove nessuno era ancora allarmato dall’avanzata del Coronavirus in Europa, intenta a portare avanti alcuni progetti di lavoro, e tutto quello che stava accadendo oltreoceano sembrava qualcosa di lontano, assurdo e incomprensibile.

Poi al mio rientro (in extremis) in Italia l’ultimo giorno di Febbraio tutto è cambiato, il mondo dei professionisti del turismo in primis – ed in generale quello di tanti altri poco dopo – si è bloccato e con lui buona parte della mia attività per questa prima metà del 2020.

Dopo un iniziale fase di totale smarrimento, cosa che credo sia capitata a tanti di noi, è subentrata la consapevolezza che la priorità in questo momento sia obbedire scrupolosamente alle norme imposte dalle istituzioni per evitare la diffusione del Coronavirus e per non sovraccaricare in questo modo il già duro lavoro degli operatori sanitari, non a caso da questa esigenza primaria sono nati l’hashtag e la campagna #iorestoacasa.

 

Così ho deciso di esserci, ma non troppo.

Di continuare a viaggiare da casa, di parlare di mondo e di States, di esperienze ed itinerari insoliti per offrire a me stessa, a voi, ed ai tanti appassionati viaggiatori della nostra bella community uno stimolo nel proseguire a coltivare le nostre passioni ed a guardare “al dopo”, senza tuttavia sovraespormi nel rispetto di chi in questo momento sta lottando per la vita propria o altrui e di tempo per pensare “al dopo” ora non ne ha.

 

Perdonate questa lunga prefazione, ma ritenevo giusto ed onesto da parte mia spiegare le motivazioni che mi hanno portata a ridimensionare e rivedere, in questo particolare momento, la mia presenza on line e a “rifare mia e nostra” la citazione dell’amato poeta statunitense Robert Frost con cui ho aperto questo post.

Viaggiare da casa: consigli e spunti per continuare a scoprire gli USA ed il mondo nonostante il Covid-19

Viaggiare da casa: i miei consigli e gli spunti per affrontare al meglio la quarantena per il Covid-19

In un momento come questo in cui è per tutti noi fondamentale restare a casa, cerco di utilizzare il tempo a disposizione per continuare a lavorare ai progetti – e ai viaggi di gruppo d’autore – ancora in programma per la seconda parte del 2020, nella speranza di riuscire a realizzarli anche più avanti, ed allo stesso tempo di alimentare il mio desiderio di mondo, di crescita e di scoperta col meglio che l’on line di valore, la cultura e la letteratura in questo momento sono in grado di regalare.

Così mi permetto di offrirvi qualche spunto in più.

Spero davvero che queste idee possano alleggerire le lunghe – infinite, talvolta – giornate casalinghe.

Viaggiare da casa, consigli e idee per trascorrere il tempo continuando ad esplorare gli USA ed il mondo

Viaggiare da casa: spunti dai social e podcast
  • Sulla pagina facebook Simona Sacri Travel Writer è partita una rubrica dedicata interamente agli itinerari cinematografici più insoliti ed appassionanti da fare negli USA. Un modo diverso per passare il tempo, ora che siamo tutti a casa, rivivere magici on the road negli States, rileggere libri e riguardare film cult che hanno appassionato più di una generazione. Vi basterà scorrere i vari titoli ed accedere cliccando sui link.
  • Un paio di settimane fa sono stata ospite di Nadia Stacchiotti e del suo salotto virtuale Racconti di Viaggio, Travel Podcast. Una simpatica, ironica ed interessante chiacchierata sugli States, dagli itinerari più conosciuti a quelli meno noti, con tante curiosità ed approfondimenti. Trovate qui la registrazione completa, buon ascolto!
  • Se siete su Instagram – a proposito se ancora non lo sapete mi trovate come @sacrisimo – vi consiglio alcune rubriche molto interessanti. Quelle giornaliere dedicate alla cultura, allo Spazio ed alla meravigliosa natura dei grandi Parchi Americani curate dagli account ufficiali delle @uffizigalleries e dei @vaticamuseums – che propongono dettagli dei loro capolavori accompagnati da brevi didascalie –  della @NASA e del @NationalParkService.
  • Vi segnalo sempre su Instagram #1minutoamericano della bravissima Elena Refraschini, giornalista con la passione per i viaggi in treno (specie negli States) e insegnante di Inglese-Americano. Un minuto al giorno dedicato alla lettura di un romanzo americano in lingua originale fatta da un local, trovate tutta la rubrica nelle sue Stories in evidenza, qui.

Viaggiare da casa: consigli e spunti per continuare a scoprire gli USA ed il mondo nonostante il Covid-19

Viaggiare da casa: consigli dal meglio del web
  • L’Unesco – per fornire un’occasione di svago, studio ed approfondimento durante questo difficile momento – ha deciso di rendere accessibile e fruibile gratuitamente a tutti la WORLD DIGITAL LIBRARY (la Libreria digitale gestita dalla Library of Congress of the United States of America) assieme al suo immenso archivio, quasi 20.000 libri, manoscritti e documenti storici provenienti dai più svariati paesi e culture nel mondo.
    Si entra nel sito, si seleziona l’area geografica o il settore oggetto di interesse e si scoprono meraviglie e tesori inestimabili, un’occasione unica! Vi lascio il link diretto al sito ufficiale qui.
  • La New York Public Library permette di accedere on line – per farlo cliccate qui – a circa 900.000 “oggetti” delle sue collezioni. Un database in continuo aggiornamento con stampe, fotografie, mappe, manoscritti, video in streaming e altro ancora.

Viaggiare da casa: consigli e spunti per continuare a scoprire gli USA ed il mondo nonostante il Covid-19

  • Tramite il Sito Ufficiale dei Musei Vaticani potete accedere gratuitamente a ben sette tour virtuali, dedicati alla Cappella Sistina, al Museo Pio Clementino, al Museo Chiaramonti, alle Stanze di Raffaello, alla Cappella Niccolina ed alla Sala dei Chiaroscuri. Una volta entrati sul sito potete esplorare questi ambienti muovendovi in ogni direzione e soffermandovi sui particolari delle singole opere, riprodotte tutte in alta risoluzione.
  • Su Visit The USA – il principale sito ufficiale dedicato alla promozione degli USA – potete accedere ai video ed ai contenuti di #UnitedStories per visitare virtualmente i luoghi che più amate degli States. Vi basterà selezionare la destinazione che preferite, sedervi comodamente in poltrona e godervi il viaggio! Qui maggiori info a riguardo.

 

 

Viaggiare da casa: l’angolo dei libri e della letteratura di viaggio
  • La mia Letteratura di viaggio, qui potete leggere un articolo dettagliato sui miei libri preferiti per sognare nuovi percorsi negli States.
  • Il Podcast Il Milione di Claudia Vannucci, esperta viaggiatrice e guida turistica. In ogni puntata tre nuovi libri da scoprire, tra saggi, romanzi e biografie di esploratori e viaggiatori.
  • Qui trovate una serie di articoli dedicati ai luoghi ed agli scrittori dei libri di viaggio che più amo, arricchiti da un breve riassunto e qualche considerazione personale.

Viaggiare da casa: consigli e spunti per continuare a scoprire gli USA ed il mondo nonostante il Covid-19

Di seguito vi elenco gli ultimi che ho letto (un paio in realtà ri-letti), sempre legati ad itinerari letterari ed esperienze in giro per il mondo per poter continuare comodamente a viaggiare dal divano di casa.

 

 

Con tutto il cuore vi chiedo – proprio come ci direbbero i nostri cari amici oltreoceano – “please… be safe e stay at home!”

Un abbraccio virtuale immenso, da me a voi!

Simona

 

Lascia un commento

ISCRIVITI E SCARICA "New York Ghost Tours"
In omaggio per te il mio ebook sui luoghi più "posseduti" e spettrali di New York, un itinerario insolito, originale ed emozionante.
Che aspetti?! NON RICEVERAI SPAM, promesso! Solo informazioni utili e dettagliate per i tuoi viaggi negli States ;)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
E' semplice. Ti assicuro che non riceverai SPAM :)

ISCRIVITI E SCARICA "New York Ghost Tours"

In omaggio per te il mio ebook sui luoghi più "posseduti" e spettrali di New York, un itinerario insolito, originale ed emozionante.
Che aspetti?! NON RICEVERAI SPAM, promesso! Solo informazioni utili e dettagliate per i tuoi viaggi negli States ;)


error: Contenuto protetto! Non puoi copiare i contenuti