• Home
  • /
  • ​On the road
  • /
  • Assicurazione viaggio USA, sanitaria e annullamento: informazioni pratiche e consigli utili

Assicurazione viaggio USA, sanitaria e annullamento: informazioni pratiche e consigli utili

Assicurazione viaggio USA, sanitaria e annullamento: informazioni pratiche e consigli utili per scegliere la migliore. Tutto quello che serve sapere per orientarsi tra le assicurazioni on line e partire sicuri. Il mio consiglio sulla nuova Chapka Assurances e i suoi plus in viaggio.

 

Assicurazione viaggio USA, sanitaria ed annullamento

 

Assicurazione viaggio USA, sanitaria ed annullamento: tutto quello che serve sapere per partire sicuri

Un viaggio negli Stati Uniti non può assolutamente prescindere dallo stipulare una valida assicurazione sanitaria, a cui associare poi una copertura annullamento che garantisca il rimborso in caso di mancata partenza, soprattutto se – come spesso capita nel caso di un on the road negli Stati Uniti – si prenotano aereo e servizi a terra con notevole anticipo.

 

Un’indicazione importantissima quella di stipulare un’assicurazione, che a mio avviso dovrebbe diventare un obbligo per gli Italiani che scelgono di viaggiare negli USA.

 

Assicurazione viaggio USA, sanitaria ed annullamento

Perchè dico questo?

Perchè gli Stati Uniti d’America hanno un sistema sanitario completamente differente dal nostro che non tutela gratuitamente i viaggiatori stranieri da un punto di vista sanitario, come invece accade nel nostro paese. Questo significa che se durante un viaggio negli States ci capita di star male, di avere un incidente e di avere necessità di un controllo medico o, peggio ancora, di un ricovero, qualsiasi tipo di assistenza ricevuta sarà completamente a pagamento, con cifre notevoli.

Per darvi un’idea orientativa, si va dai 150/200$ per un semplice consulto medico per disturbi ordinari ai 10.000/100.000$ ed oltre (il prezzo sale anche in base ai giorni di degenza ed al tipo di cure necessaria) per ricoveri con eventuali interventi chirurgici.

Da qui, l’esigenza di stipulare prima della partenza una valida assicurazione viaggio USA che includa in primis l’assistenza sanitaria con la massima copertura, l’annullamento o l’interruzione della vacanza, e che copra anche alcuni aspetti relativi a cui spesso non si pensa, come il supporto in caso di controversie penali/civili o di smarrimento del bagaglio, la necessità in seguito a gravi problematiche occorse in viaggio di farsi raggiungere da un parente dal paese d’origine, etc..

Assicurazione viaggio USA, sanitaria ed annullamento

Come scegliere un’assicurazione viaggio USA? Quali criteri prediligere?

Nella scelta dell’assicurazione dovete sempre ricordare di valutare gli elementi più importanti.

Il Massimale, ovvero la copertura assicurativa massima che vi viene offerta in caso di necessità. Per gli USA non deve essere inferiore ai 400.000 euro. La Franchigia, ovvero la percentuale che l’assicurazione tratterrà sull’annullamento o sull’interruzione del viaggio, e che potrebbe essere richiesta anche in alcuni casi di assistenza sanitaria. Per non sbagliare leggete bene sempre tutte le note del contratto.

E naturalmente il tipo di supporto offerto (che includa visite mediche, acquisto di medicine, ricovero, intervento chirurgico, arrivo di un parente dall’Italia, rimborso di servizi per interruzione viaggio, copertura civile/penale, etc..), l’anticipo delle spese mediche in caso di bisogno e soprattutto la possibilità di coprire ricoveri e problematiche derivanti da eventuali malattie croniche, cosa quest’ultima che in Italia ben poche assicurazioni ad oggi garantiscono.

Una volta stipulata la vostra assicurazione viaggio USA abbiate cura di memorizzare nel cellulare il numero di pratica ed il numero telefonico di riferimento in caso di bisogno, in modo da averlo sempre a portata di mano.

Ricordate inoltre che per usufruire della copertura assicurativa la pratica va attivata immediatamente comunicando via telefono il numero di pratica ed il tipo di sinistro occorso.

Assicurazione viaggio USA, sanitaria ed annullamento

Assicurazione viaggio USA: vi presento Chapka Assurances

Districarsi nella giungla delle assicurazioni on line non è semplice, soprattutto per quel che concerne gli USA.

Da pochi mesi sul mercato Italiano – in collaborazione con Europe Assistance – è arrivata una nuova assicurazione molto conosciuta ed utilizzata in Francia, Chapka Assurance.

Chapka risponde a molte delle esigenze di chi è interessato ad effettuare un viaggio negli Stati Uniti, garantendo un’ottima assistenza da casa e sul posto con un particolare interesse ed attenzione per le famiglie con bambini.

Di seguito un utile specchietto informativo a riguardo.

Assicurazione viaggio USA: Chapka Assurances

 

POTETE CONSULTARE QUI la pagina del sito ufficiale interamente dedicata all’opzione CAP Assistenza – un’assicurazione sanitaria ed annullamento, ideale per chi viaggia negli USA per turismo – ed a simulare un preventivo per verificare l’effettiva convenienza con tutte le garanzie e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre alla conveniente tariffa tribù, che prevede -15 % sull’opzione Cap Assistenza se si viaggia in più di 3 persone.

Di seguito un utile specchietto riepilogativo con le voci principali coperte da CAP ASSISTENZA.

Per approfondimenti vi invito sempre e comunque a consultare la pagina ufficiale, come indicato sopra.

 

Assicurazione viaggio USA: Chapka Assurances CAP ASSISTENZA

 

 

Articolo scritto in collaborazione con Chapka Assurance.

 

Lascia un commento

ISCRIVITI E SCARICA "New York Ghost Tours"
In omaggio per te il mio ebook sui luoghi più "posseduti" e spettrali di New York, un itinerario insolito, originale ed emozionante.
Che aspetti?! NON RICEVERAI SPAM, promesso! Solo informazioni utili e dettagliate per i tuoi viaggi negli States ;)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
E' semplice. Ti assicuro che non riceverai SPAM :)

ISCRIVITI E SCARICA "New York Ghost Tours"

In omaggio per te il mio ebook sui luoghi più "posseduti" e spettrali di New York, un itinerario insolito, originale ed emozionante.
Che aspetti?! NON RICEVERAI SPAM, promesso! Solo informazioni utili e dettagliate per i tuoi viaggi negli States ;)


error: Contenuto protetto! Non puoi copiare i contenuti