• Home
  • /
  • Great American West
  • /
  • Visitare il Great American West: gli Stati e gli itinerari per scoprire la Real America USA

Visitare il Great American West: gli Stati e gli itinerari per scoprire la Real America USA

 

Visitare il Great American West: tutti gli stati, i migliori itinerari per attraversarli e scoprire le culture native. Tante informazioni e consigli utili per organizzare un viaggio nel vero West, la Real America USA. Intervista ad Olga Mazzoni, Direttore ufficio PR e ufficio stampa Italia per The Great American West.

 

Visitare il Great American West: gli Stati e gli itinerari per scoprire la Real America USA – Rolling Plains

 

Perchè scegliere di visitare il Great American West USA?

Per vivere e scoprire i luoghi, la storia ed i personaggi del vero West USA, quello dei grandi spazi sconfinati, delle prime linee ferroviarie transcontinentali, delle pianure infinite, delle foreste, delle ghost towns e dei monoliti scolpiti – come se si trattasse di vere e proprie opere d’arte della natura – da vento ed acqua in milioni di anni.

Per approcciarsi alle antiche e preziose culture native locali, condividendo esperienze del loro quotidiano e riuscendo magari a partecipare ad un tipico Powwow, per seguire le tracce dei grandi esploratori del passato, attraversare i parchi più sorprendenti e spettacolari, visitare le più famose città di frontiera, partecipare ai Rodeo più celebri e ritrovarsi come per incanto ai tempi del mitico Old Wild West.

 

 

 

 

L’espressione Great American West viene utilizzata come definizione per indicare la regione del West degli Stati Uniti d’America al confine con il Canada, un territorio immenso che include gli stati di Idaho, Montana, North Dakota, South Dakota e Wyoming.

Difficile riuscire ad attraversarla tutta in un solo viaggio, o anche riuscire a coglierne l’essenza senza un adeguato studio/organizzazione a priori.

Così per approfondire al meglio l’argomento e fornire utili ed aggiornate indicazioni per visitare il Great American West, ho deciso di intervistare colei che ad oggi è a tutti gli effetti la maggiore esperta in materia in Italia, Olga Mazzoni, Direttore ufficio PR e ufficio stampa Italia per The Great American West.

Visitare il Great American West: gli Stati e gli itinerari per scoprire la Real America USA – Olga Mazzoni

Una grande professionista – con cui ho avuto il piacere di interagire più volte – molto apprezzata tanto in Italia quanto negli Stati Uniti, che ha contribuito non poco negli ultimi 30 anni alla promozione degli USA nel nostro paese, ampliando l’attenzione del viaggiatore italiano dai luoghi più iconici ai percorsi più insoliti ed affascinanti.

Presidente della VisitUSA Association Italy, in due diversi mandati tra i quali il più recente di sei anni, terminato nel febbraio 2020, dal 2016 contribuisce a patrocinare una speciale edizione turismo del Master semestrale di “Global marketing, Comunicazione e Made in Italy” della Fondazione Italia USA, oltre ad essere socia fondatrice dell’Associazione Italiana Turismo LGBT creata nel 2010.

Olga è con-titolare di Thema Nuovi Mondi Srl – Tourism Hotel Experts & Management Advisers a Milano, azienda di Marketing & PR nel settore del turismo.

Tra i partner statunitensi nel portfolio di Thema Srl:

  • Ufficio del Turismo del Massachusetts
  • Ufficio Turismo New Hampshire
  • Ufficio Turismo Maine
  • Ufficio del Turismo delle Isole Vergini Americane
  • Ufficio di Promozione Turistica di 5 Stati del North West USA Great American West, Idaho, Montana, North Dakota, South Dakota, Wyoming.
  • Ufficio Turismo VisitDenver
  • Eaglerider, Compagnia di Noleggio e Viaggi in Moto del Mondo

 

Visitare il Great American West: gli Stati e gli itinerari per scoprire la Real America USA – Buffalo Head South Dakota

Visitare il Great American West: Rodeo, Cody, Wyoming

Visitare il Great American West: Badlands NP Scenic Byway

 

Ciao Olga, benvenuta! Iniziamo subito con la prima domanda. Perchè scegliere di visitare il Great American West? Quali sono i plus del vivere un’esperienza di viaggio nella Real America?

Chiunque ami gli Stati Uniti o abbia sempre sognato i grandi spazi naturali americani, la storia del west in tutte le sue sfaccettature e la fauna selvatica trova nel Great American West che include 5 Stati – Idaho, Montana, North Dakota-Soth Dakota e Wyoming – il suo epitomo.

Il viaggio in questa regione regala un grande senso di libertà, ma bisogna tenere a mente la dimensione del territorio e il tempo necessario per scoprire buona parte delle sue bellezze.

Natura e paesaggi, fauna selvatica e retaggi della storica “Frontiera” americana sono i punti di forza della regione. La varietà paesaggistica è incommensurabile: dalle montagne ai canyon, dai fiumi ai laghi, dalle cascate ai geyser, dalle praterie alle dune di sabbia e ai deserti.

Visitare il Great American West: gli Stati e gli itinerari per scoprire la Real America USA – West Bison Emerald, Yellowstone NP

Visitare il Great American West: gli Stati e gli itinerari per scoprire la Real America USA – Badlands NP

Visitare il Great American West:Glacier NP, ph credits Montana Office of Tourism

Visitare il Great American West: gli Stati e gli itinerari per scoprire la Real America USA – Devils Tower, Wyoming

Visitare il Great American West: Idaho, Montana, Wyoming, North Dakota e South Dakota, questi gli stati che lo compongono. Puoi darci qualche highlight su ognuno e indicarci di massima l’itinerario migliore?

Ognuno dei 5 stati ha caratteristiche individuali, ma al contempo troviamo affinità nei due Dakota, Nord e Sud, l’uno continuazione dell’altro ed anche completamento.

Oppure Montana, Idaho e Wyoming in quella porzione che condividono tra lo Spartiacque Occidentale sulla grande catena delle Montagne Rocciose, l’ecosistema del Greater Yellowstone e la vallata del Teton. Tutti questi stati, inoltre, condividono una forte cultura ancestrale dei nativi Indiani Sioux, ripartiti in numerose tribù e collegati alla caccia al bisonte, al nomadismo nelle Grandi Praterie.

Visitare il Great American West: Canyon Falls, Yellowstone NP

Visitare il Great American West: gli Stati e gli itinerari per scoprire la Real America USA – Mount Rushmore

Visitare il Great American West: Custer State Park, South Dakota

Visitare il Great American West: Badlands NP Scenic Byway

Visitare il Great American West: Crater of the Moon National Monument, Idaho

Visitare il Great American West: Lake Pend Oreille, Idaho

Il miglior viaggio consiste nell’abbinare 2 o 3 stati al massimo e creare un circuito nel quale includere alcuni dei Parchi, Monumenti e Memoriali Nazionali, oltre ovviamente a distinte peculiarità.

Ad esempio le città fantasma – le ghost towns – della Corsa all’Oro, la visita a riserve naturali ove ancora vivono mandrie di mustang, e non dimenticare talune comunità storiche che ancora conservano saloon, arene per rodei, le prigioni dei famosi fuorilegge, e i tipici caseggiati di legno del West come ad esempio nel Wyoming.

Un’altra modalità é esplorare i cieli stellati negli spazi naturali privi di inquinamento elettrico e baluardo dei rari Dark Skies ancora esistenti in America, oppure abbandonarsi al rito dei bagni ristoratori della fonti termali calde sorgive che pullulano – ad esempio – in Idaho.

Altrimenti mettersi in viaggio seguendo la rotta e le tracce dello storico e leggendario Oregon Trail, simulando l’esperienza pioneristica ancor meglio se a bordo di un carro.

Visitare il Great American West: Theodore Roosevelt NP

Visitare il Great American West: Badlands NP, Bighorn Sheep

Visitare il Great American West: Prairie Dog, South Dakota

Visitare il Great American West: gli Stati e gli itinerari per scoprire la Real America USA – Ph. Credits Glacier NP

Visitare il Great American West: il valore aggiunto di un viaggio in queste zone è senza dubbio la possibilità di vivere un’esperienza a contatto con le culture native. Consigli su percorsi ed attività da effettuare a riguardo?

L’incontro con la cultura dei nativi indiani in questa regione è quanto di più autentico ed al contempo poco turistico.

Con 27 Riserve Indiane sparse in questo territorio vasto quanto metà Europa, si tratta solo di evitare la visita furtiva, ma di dedicare il tempo necessario per entrare in sintonia con un mondo che non ci appartiene e che ancora oggi, spesso, è ignorato e interpretato solo ed unicamente per i suoi aspetti esteriori, “folklorici”.

Storia, retaggi culturali, sacralità, linguaggio, leggende, usanze, cibo e molteplici altri aspetti attendono solo di essere approcciati con rispetto, senza fretta e con la piena disponibilità ed umiltà. Scoprire i luoghi sacri o archeologici con una guida indiana, partecipare a un Powwow, fare un’esperienza dormendo in un Tepee e ascoltare storie e leggende davanti ad un fuoco, richiedono d’abbandonare per un tempo seppur breve, il nostro insieme di riferimenti culturali e dedicarci all’ascolto. Può diventare un atto liberatorio, può anche aiutarci a progredire in maniera migliore.

Visitare il Great American West: Nativi Americani dal North Dakota

Visitare il Great American West: South Dakota, Crazy Horse Memorial ph. Credits

In Nord Dakota nella Riserva di Fort Berthold, le tre tribù affiliate Arikara, Mandam e Hidatsa invitano a esperienze coinvolgenti, anche gastronomiche.

Un’altra bell’ esperienza è tracciare il viaggio sulla scia della fuga di Capo Giuseppe dei Nasi Forati – tra Montana ed Idaho – e visitare l’ampio Parco Storico Nazionale dei Nez Perce con 38 siti molti dei quali situati in Idaho e Montana, che includono le tradizionali terre aborigene di questa tribù.

Visitare il Great American West: Powwow in South Dakota

Oppure percorrere l’unica strada scenografica d’America – La Native American Scenic Byway – che dal confine con il Nebraska fino a quello col North Dakota, segue il percorso naturale scavato dal fiume e praterie infinite, attraversando ben 5 riserve indiane.

Come non rimanere incantati scoprendo il Glacier National Park con l’ausilio di una guida indiana Blackfeet!

Visitare il Great American West: Montana, Glacier NP Photo Credits

Visitare il Great American West: la tua azienda è il punto di riferimento principale in Italia per Tour Operator, Agenzie di Viaggio e viaggiatori “seriali” per organizzare un viaggio in queste terre meravigliose. Puoi raccontarci qualcosa di più sulla vostra attività? Come è possibile entrare in contatto con voi?

L’Ufficio The Great American West esiste in Italia dal 1998 a disposizione di addetti ai lavori e viaggiatori. Diffondiamo informazioni tramite diversi canali, il nostro sito internet greatamericanwest.it e la pagina Facebook The Great American West – Italia.

Abbiamo diverse guide stampate anche in lingua italiana che inviamo a chi ne faccia richiesta. Non partecipiamo a fiere poiché spesso dispersive e, purtroppo con scarso successo in Italia, ove non esiste un salone del turismo per i viaggiatori; per contro assistiamo gli specialisti della destinazione Stati Uniti a forgiare itinerari confacenti.

Organizziamo incontri conoscitivi b2b e b2c e, tramite la pagina Facebook Gateway America che abbiamo creato con il collega esperto Stefano Gnerucci, abbiamo coltivato il rapporto h2h – human 2 human – in ben 5 puntate narrative sul Great American West, disponibili anche in You Tube.

 

 

 

 

Sosteniamo servizi editoriali e progetti media a tutto campo e siamo l’ufficio PR e ufficio stampa per The Great American West.

Chiunque voglia scoprire questa regione statunitense non ha che da consultare il nostro sito The Great American West Italia e/o mettersi in comunicazione con noi utilizzando il modulo contatti – lo trovate qui – per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni e consigli.

 

 

 

Articolo scritto in collaborazione con Great American West Italia
Photo credits – Great American West & Great American West Italia 

 

Lascia un commento

ISCRIVITI E SCARICA "New York Ghost Tours"
In omaggio per te il mio ebook sui luoghi più "posseduti" e spettrali di New York, un itinerario insolito, originale ed emozionante.
Che aspetti?! NON RICEVERAI SPAM, promesso! Solo informazioni utili e dettagliate per i tuoi viaggi negli States ;)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
E' semplice. Ti assicuro che non riceverai SPAM :)

ISCRIVITI E SCARICA "New York Ghost Tours"

In omaggio per te il mio ebook sui luoghi più "posseduti" e spettrali di New York, un itinerario insolito, originale ed emozionante.
Che aspetti?! NON RICEVERAI SPAM, promesso! Solo informazioni utili e dettagliate per i tuoi viaggi negli States ;)


error: Contenuto protetto! Non puoi copiare i contenuti