• Home
  • /
  • Europa
  • /
  • 2 giorni nelle Marche: itinerario tra storia, arte, natura e relax alle porte dei Monti Sibillini

2 giorni nelle Marche: itinerario tra storia, arte, natura e relax alle porte dei Monti Sibillini

Il mio itinerario di 2 giorni nelle Marche.

Sviluppato nel corso del progetto di promozione territoriale #RipartidaiSibilliniExperience2 per dare voce e visibilità a tutta una serie di eccellenti attività locali che – nonostante i disagi, le difficoltà e le problematiche sorte in seguito agli sciami sismici del 2016 – continuano con coraggio, amore e passione a rimanere e lavorare sul loro bellissimo territorio.

Un percorso esperienziale tra storia, arte, natura, gastronomia e relax alla scoperta dei borghi del Maceratese alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

2 giorni nelle Marche: itinerario tra storia, arte, natura e relax alle porte dei Monti Sibillini

 

2 giorni nelle Marche: l’itinerario

 

“Non basta leggere le Marche in prossimità del mare,

è necessario tagliare questa linea litoranea con le stupende valli che portano dal mare ai monti;

anche qui è tutta una serie di suggestioni che ci portano a correggere e a accrescere le prime impressioni.”

(Carlo Bo)

2 giorni, intensi e bellissimi – ma anche più giorni se avete tempo – nel cuore del Maceratese, alla scoperta di borghi storici, chiese e dimore ricche di opere d’arte, castelli, collezioni, parchi naturalistici e siti archeologici. Il tutto condito da un’imperdibile, ricca ed eccellente gastronomia locale.

2 giorni nelle Marche: itinerario tra storia, arte, natura e relax alle porte dei Monti Sibillini

Un itinerario adatto a tutti, coppie, gruppi e famiglie, che parte da Caldarola per raggiungere i borghi limitrofi di Serrapetrona e Cessapalombo.

E poi ancora Tolentino ed Urbisaglia fino alla Riserva Naturale Abbadia di Fiastra.

2 giorni nelle Marche: il Lago di Caccamo, Serrapetrona

2 giorni nelle marche: Caldarola

Una terra di castelli, arte ed architetture cinquecentesche, con importanti testimonianze medievali e romane.

Un paese bellissimo, purtroppo fortemente danneggiato dai sismi del 2016, che pian piano cerca di riprendersi e di tornare al suo antico splendore, a cominciare dal bellissimo e prezioso Castello Pallotta – ancora chiuso al pubblico purtroppo per i lavori di restauro – di proprietà della nobile famiglia dei Pallota che contribuì in pieno ‘500 a rendere Caldarola un piccolo gioiello rinascimentale.

Potete trovare ulteriori informazioni sulla storia e sulla produzione artistica all’interno del castello su Racconti di Marche, il sito più importante a livello nazionale per la scoperta e l’esplorazione della Regione Marche.

2 giorni nelle marche: Caldarola, Castello Pallotta

2 giorni nelle marche: Serrapetrona

Serrapetrona, terra di Vernaccia Nera DOCG – un vino spumantizzato sia dolce che secco ottenuto dopo ben tre fermentazioni – di uomini d’arte, cultura ed esploratori.

A cominciare dal Polittico Quattrocentesco della Chiesa di San Francesco, alla riapertura e dalla raccolta “Il Bello della Ricostruzione” presso la Chiesa di Santa Maria di Piazza, conosciuta anche come Santa Maria Assunta, che raccoglie diverse opere d’arte salvatesi dal sisma del 2016 e recuperate dalle chiese del circondario, per poi proseguire con la bizzarra storia (e visita) di Palazzo Claudi e della sua poliedrica famiglia di mecenati, artisti e letterati.

2 giorni nelle marche: Serrapetrona

2 giorni nelle marche: Serrapetrona

2 giorni nelle marche: Serrapetrona, Chiesa di Santa Maria Assunta

Oggi Palazzo Claudi è museo e sede della fondazione di famiglia dedicata alla promozione di arte e cultura. Recentemente ha ospitato la mostra dedicata alla raccolta archeologica – incluso lo scheletro completo di un dinosauro di circa 4 metri, un  Prosaurolophus del Cretaceo Superiore – del geologo e diplomatico Giorgio Recchi.

Alla sua morte nella sua villa di Serrapetrona fu trovato un vero e proprio tesoro in reperti archeologici di varie epoche storiche, incluso lo scheletro del dinosauro perfettamente assemblato.

Per informazioni su visite guidate, mostre ed eventi potete inviare una mail a info@fondazioneclaudi.it o seguire la Pagina Facebook del Comune di Serrapetrona.

2 giorni nelle marche: Serrapetrona, Palazzo Claudi

2 giorni nelle marche: Serrapetrona, Palazzo Claudi

2 giorni nelle marche: il Giardino delle Farfalle, Montalto di Cessapalombo

Un mondo magico, per grandi e bambini, quello de Il Giardino delle Farfalle.

Una “bolla di ossigeno”, punta di eccellenza del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un parco unico in cui imparare a prendersi cura della natura affinché le farfalle trovino un habitat naturale in cui proliferare, attraverso la cura di piante attrattive, olfattive e visive, che arrivano a richiamare ogni anno più di 250 specie di farfalle e falene.

Al Giardino delle farfalle è inoltre possibile effettuare tutta una serie di esperienze a stretto contatto con la natura, come la cura e lo studio dell’orto officinale dei Monaci Benedettini, l’estrazione degli oli essenziali, passeggiate storiche e letterarie e degustazioni di pizze particolari create grazie alle spezie e agli aromi marchigiani coltivati in loco.

Il Giardino si trova in Contrada Fonte Girata 3, Montalto di Cessapalombo. Per informazioni sulle attività in programma e prenotazioni potete chiamare il numero 340 2522383 o consultare qui il sito ufficiale.

2 giorni nelle marche: il Giardino delle Farfalle, Montalto di Cessapalombo

2 giorni nelle marche: il Giardino delle Farfalle, Montalto di Cessapalombo

2 giorni nelle marche: il Giardino delle Farfalle, Montalto di Cessapalombo

2 giorni nelle marche: Basilica  e Chiostro di San Nicola da Tolentino, Tolentino

Tolentino è una cittadina del Maceratese da sempre nota per le sue bellezze storiche ed artistiche.

Tra queste impossibile non citare – e consigliarne caldamente la visita – la Basilica di San Nicola da Tolentino e l’adiacente Chiostro trecentesco dei Frati Agostiniani.

2 giorni nelle marche: Chiostro di San Nicola da Tolentino

2 giorni nelle marche: Chiostro di San Nicola da Tolentino

Nonostante la struttura abbia subito dei danni negli sciami sismici del 2016, è possibile visitare la Basilica, parte del “Cappellone”, la teca in cui sono conservati i resti mortali del Santo, il Chiostro trecentesco e l’Oratorio della comunità agostiniana, oltre alla cappella con gli affreschi duecenteschi.

Per ulteriori informazioni potete consultare qui il sito ufficiale della Basilica di San Nicola da Tolentino.

2 giorni nelle marche: sepoltura di San Nicola da Tolentino

2 giorni nelle marche: Basilica e Chiostro di San Nicola da Tolentino, Tolentino

2 giorni nelle marche: Parco Archeologico di Urbs Salvia

Un percorso che ben si presta anche al cicloturismo e che si sviluppa dal Museo archeologico di Urbisaglia – dove poter ammirare l’unico frammento di Fasti triumphales ritrovato al di fuori di Roma – al Teatro ed alle Mura Romane, al serbatoio dell’acquedotto della città, fino agli edifici risalenti al periodo repubblicano, e che raggiunge l’apice nella visita dell’Anfiteatro.

Si tratta dell’area archeologica più estesa e ben conservata di tutte le Marche.

Potete consultare qui il sito ufficiale del parco per organizzare al meglio la vostra visita.

2 giorni nelle marche: Parco Archeologico di Urbs Salvia

2 giorni nelle marche: Parco Archeologico di Urbs Salvia, l’Anfiteatro

2 giorni nelle marche: Riserva Naturale Abbadia di Fiastra

Un parco naturalistico ricco di attrazioni culturali e paesaggistiche.

A cominciare dall’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, fondata nel 1142 dai monaci cistercensi di Milano ed i cui interni – tra cui il bellissimo Refettorio dei Conversi, il Chiostro e la Sala del Capitolo – sono perfettamente conservati, alla Riserva Naturale fondata nel 1983 che include quasi 2000 ettari di terreni, magistralmente lavorati dai monaci nel corso dei secoli.

2 giorni nelle marche: Riserva Naturale Abbadia di Fiastra

2 giorni nelle marche: Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, il Chiostro

2 giorni nelle marche: Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, il Refettorio

Per informazioni su aperture speciali ed eventi nel periodo della vostra visita potete consultare qui il sito ufficiale della Riserva naturale Abbadia di Fiastra.

2 giorni nelle Marche: dove dormire, la calorosa accoglienza di Colle Casini Cortesi

Colle Casini Cortesi è senza dubbio il luogo perfetto – in termini di spettacolarità del paesaggio, relax, accoglienza, cura ed attenzione dei particolari, oltre che delle singole esigenze – in cui soggiornare durante il vostro itinerario di 2 giorni nelle Marche.

Si tratta di un’antica azienda agricola di 70 ettari dedita in origine alla coltivazione della mela rosa, tipica della zona, appartenuta alla nobile famiglia dei Casini Cortesi e gestita da questi ultimi fino alla Seconda Guerra Mondiale. Dopo un lungo periodo di abbandono l’intera zona è stata rilevata e risistemata con amore e dedizione dalla famiglia Dignani che oggi la conduce direttamente, preservandone la memoria storica e culturale.

2 giorni nelle Marche: dove dormire, la calorosa accoglienza di Colle Casini Cortesi

2 giorni nelle Marche: dove dormire, la calorosa accoglienza di Colle Casini Cortesi

2 giorni nelle Marche: dove dormire, la calorosa accoglienza di Colle Casini Cortesi, Matteo, Roberto e Ludovica Dignani

Capita spesso infatti che i figli e talvolta anche i nipoti dei contadini cresciuti nell’azienda agricola dei Casini Cortesi, tornino per “rivivere” i luoghi della loro infanzia e raccontare vecchie storie ed aneddoti relativi alla vita nella tenuta.

La Chiesa sconsacrata della proprietà è stata completamente riconvertita in alloggi di charme, con camere curate nei minimi dettagli, oltre ad utilissimi e confortevoli spazi in comune, tra cui una sala relax con soggiorno e cucina.

All’esterno, completamente avvolti dalla natura circostante e dalle vigne e dagli uliveti presenti nella proprietà, una piscina con giardino ed una struttura in legno in stile in cui viene servita la colazione, curata personalmente dai gestori con prodotti a Km Zero, ed in cui vengono offerte degustazioni di tipicità, tra cui il pregiato Olio di Coroncina.

Potete scegliere la vostra camera e prenotare il vostro soggiorno direttamente dal sito ufficiale di Colle Casini Cortesi, scrivere una mail a info@agriturismocollecasinicortesi.it o telefonare al 3939657225.

2 giorni nelle Marche: dove dormire, la calorosa accoglienza di Colle Casini Cortesi

2 giorni nelle Marche: dove dormire, la calorosa accoglienza di Colle Casini Cortesi

2 giorni nelle Marche: dove dormire, la calorosa accoglienza di Colle Casini Cortesi

2 giorni nelle Marche: dove dormire, la calorosa accoglienza di Colle Casini Cortesi, degustazioni

2 giorni nelle Marche: dove dormire, la calorosa accoglienza di Colle Casini Cortesi, degustazioni

2 giorni nelle Marche: dove dormire, la calorosa accoglienza di Colle Casini Cortesi, la colazione

Colle Casini Cortesi si trova a Contrada Collarsone, Caldarola.

2 giorni nelle Marche: dove mangiare e dove degustare prodotti tipici del territorio

Di seguito alcune indicazioni utili per effettuare delle autentiche esperienze gastronomiche – testate come sempre personalmente – sul territorio.

2 giorni nelle Marche, esperienze: effettuare una degustazione dell’autentica Vernaccia Nera di Serrapetrona presso la cantina Podere sul Lago.

Podere sul lago è una giovane cantina a conduzione familiare e gestione artigianale – dell’imprenditore Sandrino Quadraroli – divenuta in pochi anni un vero e proprio punto di riferimento nella produzione vinicola del territorio e non solo.

Imperdibile una degustazione a base di Vernaccia Nera di Serrapetrona – un pregiato vino autoctono DOCG prodotto sin dal Medioevo – e di Merlot.

La cantina Podere sul lago si trova in Loc. Borgiano – via Castello, 20 – Serrapetrona.

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere un’email a info@poderesullago.it o telefonare al 3333017380.

2 giorni nelle Marche, esperienze: effettuare una degustazione dell’autentica Vernaccia Nera di Serrapetrona presso la cantina Podere sul Lago

2 giorni nelle Marche, esperienze: effettuare una degustazione dell’autentica Vernaccia Nera di Serrapetrona presso la cantina Podere sul Lago.

2 giorni nelle Marche, esperienze: effettuare una degustazione dell’autentica Vernaccia Nera di Serrapetrona presso la cantina Podere sul Lago.

2 giorni nelle Marche, esperienze: regalarsi una cena al Picciolo di Rame, per vivere un viaggio nel tempo e riscoprire i sapori e la storia dei piatti del territorio

 

“Ogni ricetta tipica deve avere senso logico e necessità”

(Silvano Scalzini)

Provate ad immaginare di cenare in un antico frantoio del 1500, riscoprire non solo i sapori della tradizione marchigiana ma anche le loro origini, attraverso le parole e la creatività di Silvano Scalzini che accompagna personalmente ogni singolo piatto – in un unico menù di 12 portate, selezionate esclusivamente in base alla stagionalità dei prodotti del territorio – raccontandone storia ed aneddoti.

Il Picciolo di Rame si trova a Caldarola, all’interno del Castello di Vestignano. E’ consigliabile prenotare con largo anticipo al numero 348 331 6588.

2 giorni nelle Marche, esperienze: regalarsi una cena al Picciolo di Rame, con Silvano Scalzini

2 giorni nelle Marche, esperienze: regalarsi una cena al Picciolo di Rame,

2 giorni nelle Marche, esperienze: concedersi un’indimenticabile degustazione di tipicità “da Yuri”, presso l’Azienda Agricola di Maggi e Vecchioni

Un’azienda agricola biologica a conduzione familiare nata nel 1963 che ha saputo “rialzarsi” con coraggio e determinazione dopo lo sciame sismico del 2016 e che continua con amore e passione – chiedete di Yuri Maggi, un ragazzo splendido, letteralmente innamorato del suo lavoro – a realizzare carni, salumi, farine, olio nostrano, confetture e tutta una serie di prodotti sott’olio di altissima qualità.

2 giorni nelle Marche, esperienze: concedersi un’indimenticabile degustazione di tipicità da Yuri Maggi

Il consiglio è di fermarvi per una degustazione, magari per pranzo, oltre ad acquistare le loro prelibatezze.

L’Azienda agricola di Maggi e Vecchioni si trova in Località Case Sparse Borgiano, numero civico 10, Serrapetrona, Macerata.

2 giorni nelle Marche, esperienze: concedersi un’indimenticabile degustazione di tipicità “da Yuri”, presso l’Azienda Agricola di Maggi e Vecchioni

 

Per informazioni e prenotazioni potete chiamare al numero 339 535 5963.

 

Lascia un commento

ISCRIVITI E SCARICA "New York Ghost Tours"
In omaggio per te il mio ebook sui luoghi più "posseduti" e spettrali di New York, un itinerario insolito, originale ed emozionante.
Che aspetti?! NON RICEVERAI SPAM, promesso! Solo informazioni utili e dettagliate per i tuoi viaggi negli States ;)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
E' semplice. Ti assicuro che non riceverai SPAM :)

ISCRIVITI E SCARICA "New York Ghost Tours"

In omaggio per te il mio ebook sui luoghi più "posseduti" e spettrali di New York, un itinerario insolito, originale ed emozionante.
Che aspetti?! NON RICEVERAI SPAM, promesso! Solo informazioni utili e dettagliate per i tuoi viaggi negli States ;)


error: Contenuto protetto! Non puoi copiare i contenuti