Nella magica e suggestiva cornice di Montefiore Conca, splendido borgo Malatestiano dell’entroterra romagnolo, si svolge nel periodo natalizio, da più di venti anni ormai, un Presepe Vivente davvero speciale.
All’interno della Rocca, in un’ambientazione tipicamente invernale, complice il freddo pungente, prende vita un vero e proprio spettacolo della Natività.
Ci sono i centurioni romani che si esercitano nel loro accampamento, il fabbro, il cestaio, il falegname, l’arrotino, il vasaio, c’é un piccolo villaggio di pescatori, intenti a sistemar le reti e le barche in legno, c’é il fornaio che sforna davvero un pane buono e profumato e poi c’é il cattivissimo Erode con tutta la sua corte e con il suo fornitissimo harem.
Il percorso, reso ancora più suggestivo dalle luci delle fiaccole e da scoppiettanti bracieri, conduce, con l’accompagnamento delle musiche degli zampognari, alla capanna della Natività, dove l’ultimo nato del paese viene “coccolato” dai genitori, che per l’occasione vestono i panni di Giuseppe e Maria, dal calore di un bue ed un asinello in carne ed ossa e dai Re Magi, arrivati in pò in anticipo per esigenze di copione.
Ci si ritrova ad essere protagonisti di una storia antica, sempre bella e affascinante.
Come ogni anno c’é un pò di ressa all’ingresso ma é un piccolo prezzo da pagare, assieme a quello del biglietto, di pochi euro, considerato lo spettacolo che vi attende all’ interno.
Buon divertimento e Buone Feste a tutti.