Visitando Washington!

A spasso nelle “viscere” di Napoli Sotterranea
ottobre 16, 2012
Paese che vai, Starbucks Coffee che trovi
ottobre 19, 2012
Show all

Washington, il Mall...

 

Washington, District of Columbia, capitale degli Stati Uniti d’America. Un vecchio articolo che racconta l’emozione della mia prima visita a Washington DC, cliccando qui trovate una guida aggiornata e ricca di informazioni.

 

La Casa Bianca

A prima vista colpisce l’ordine e l’armonia delle costruzioni, é inevitabile camminare lungo il Mall, il viale monumentale che dal Campidoglio arriva al Lincoln Memorial, girare per i suoi musei, tutti gratuiti, ammirare il forte senso di nazione che traspare dai numerosi memoriali alle guerre sostenute, il più emotivamente coinvolgente, il Vietnam Memorial, una lunga parete nera con incisi tutti i nomi dei soldati caduti, anno per anno.

Una visita al cimitero di Arlington, in Virginia, dove riposa la maggioranza dei militari americani, dove riposano John e Robert Kennedy é d’obbligo ed é davvero emozionante.

The Mall...

 

Cose che capitano solo a Washington

E’ inevitabile soffermarsi davanti alla Casa Bianca e sorprendersi ancora una volta nel vedere con quanto vigore manifestanti di ogni tipo, razza ed estrazione sociale protestano pacificamente e liberamente per sostenere una loro idea, visitare gli Archivi Nazionali per poter vedere con i propri occhi la teca con l’originale Dichiarazione d’Indipendenza, con le firme degli uomini che contribuirono a rendere grande questo paese.

La Dichiarazione d'Indipendenza
A Washington si respira la vera essenza degli Stati Uniti d’America, una città creata apposta per contenere le basi di questo immenso, sorprendente, variegato e a volte complicato paese.

La Tomba di JFK ad Arlington

 

“Washington ha una caratteristica più unica che rara. È la sola città del mondo che sia una capitale e niente altro. Fu costruita per essere la capitale degli Stati Uniti, secondo un piano preciso e ben definito; non fa parte di alcuno Stato, ma è situata sopra un piccolo territorio di pochi chilometri quadrati chiamato il Distretto di Columbia, senza amministrazione comunale, ma governato da una commissione parlamentare. Non vi sono né industrie né commerci se non ciò che è necessario ai bisogni della città stessa.”

(Luigi Villari)

 

4 Comments

  1. manuelavitulli ha detto:

    Non vedo l’ora di vederla!
    Confesso che tempo fa non mi attraeva per niente. Adesso non vedo l’ora di cogliere la vera essenza statunitense.

  2. gianluca ha detto:

    ciao Simona, complimenti x il tuo blog meraviglioso per chi come me è appassionato di viaggi e soprattutto di Usa. Come vedi questo itinerario 2gg philadelphia 2 Wc dc 2 atlantic city 10 gg Ny e se ci scappa anche 3 gg Boston, secondo te è sufficiente x visitare tutte queste città oppure mi consigli di ridistribuire i gg in maniera diversa? grazie

    • Simona ha detto:

      Grazie Gianluca 🙂
      Io ti consiglierei un solo giorno (cioè due notti) ad Atlantic City ed aggiungerei un giorno a Washington, 10 gg a NYC riesci a vederti un bel pezzo di città (magari spulcia nel blog al tag New York, troverai un sacco di posti interessanti da visitare in città oltre alle solite attrazioni).
      Ricapitolando io farei 2 gg Philadelphia, 3 gg washington, 10 NY e 3 gg Boston… wow che itinerario, il meglio della East Cost!!
      Ah, se hai dubbi o altre cose da chiedermi basta scrivermi simosacri@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto! Non puoi copiare i contenuti